Ciao, io sono Ilenia Caito e questa è SCINTILLE numero 23
UN GIOCO
Un gioco biblioterapico che prende spunto da ‘Le transizioni’.
Quanti battiti usiamo per le nostre emozioni?
Quando ci innamoriamo, ci arrabbiamo, quando abbiamo paura, quando ci preoccupiamo o quando siamo serenə, il nostro cuore lavora: ne produce in grandi quantità oppure rallenta, li custodisce per quando ne avremo nuovamente bisogno.
Mi ha colpito questo passaggio dal libro di Statovci, ho provato a giocare col mio cuore e invito anche te a farlo.
Immagina una sorta di “banca battiti”: ne hai a disposizione 100 al minuto, come li distribuiresti tra le emozioni che provi?
Rabbia: .?. battiti
Gioia: .?. battiti
Tristezza: .?. battiti
Amore: .?. battiti
Disgusto: .?. battiti
Paura: .?. battiti
Ansia: .?. battiti
Sorpresa: .?. battiti
Invidia: .?. battiti
Orgoglio: .?. battiti
Cosa ti fa più battere il cuore? Cosa lo calma?
Devi dedicare un po’ di tempo a questo esercizio, ma alla fine avrai un’accurata fotografia di come impieghi le tue energie.
Ti piace quello che vedi? Ti sembra equilibrato? Vorresti cambiare qualcosa?
Se ti va possiamo parlarne qui.
—
Quello che hai appena fatto è un esercizio di libroterapia. Se vuoi sperimentarti ancora in questa attività, iscriviti al prossimo incontro gratuito CLICCANDO QUI.
Ci vediamo online, domani 11 febbraio alle 10.
(Parleremo de Le transizioni di Pajtim Statovci, lunedì 26 febbraio alle 20:00, a Bari a Casa delle Donne del Mediterraneo.)
UNA COSA BELLA
Le parole di Sanremo.
Il Festival di Sanremo, ormai alla sua 74ª edizione, rappresenta un rito collettivo che offre uno sguardo unico sull'Italia.
Le canzoni del Festival, nel corso del tempo, raccolgono frammenti di società, cultura e costume italiano, offrendo un'opportunità per esplorare e comprendere l'evoluzione della nazione. E questi pezzettini di Belpaese si presentano sotto forma di parole. Mi sono chiesta allora quali fossero le parole più usate nel corso degli anni a Sanremo.
Se parliamo di “corpo”, quella più citata in assoluto è proprio quella che fa da fil rouge a questo numero di scintille: esatto, CUORE. È infatti, l'organo più citato nelle canzoni sanremesi, simboleggiando l'amore e la passione, presentandosi in 841 brani dal 1951. Seguono gli occhi e le mani.
Immagino che se ti chiedessi quale sia il sentimento più cantato, sapresti rispondere all’istante, e se invece ti domandassi qual è la stagione più citata nelle canzoni di Sanremo? Puoi trovare la risposta, leggendo questo divertente articolo.
UNA COSA NUOVA
Cuore e cervello.
Ti racconto una cosa che forse non sai, ma che - sono certa - avrai in qualche modo “sentito” nel corso della tua vita.
Emozioni e battiti del cuore vanno di pari passo, lo abbiamo appena sperimentato con il gioco di libroterapia. Ebbene, un recente studio tedesco pubblicato su Science rivela che cuore e cervello siano più collegati di quanto si pensasse. Pare che le pulsazioni dei vasi sanguigni nel cervello, sincronizzate con il battito cardiaco, possano influenzare direttamente l'attività cerebrale. Gli scienziati hanno identificato un nuovo meccanismo che prima non si conosceva. Si tratta dell'interocezione che è, essenzialmente, la percezione delle sensazioni interne del corpo.
Questo gioca un ruolo importante nel fornire al cervello feedback su ciò che sta succedendo nel corpo. Gli scienziati hanno scoperto che queste sensazioni influenzano l'attività dei neuroni nel cervello. Hanno anche individuato alcuni neuroni che possono percepire direttamente le pulsazioni dei vasi sanguigni.
Ho trovato questa notizia, un’incredibile conferma di quello che in qualche modo sentiamo già: ciò che succede al nostro cuore influenza tutto, ma proprio tutto il resto.
UN GRUPPO DI LETTURA
Povere creature di Alasdair Gray
Chi è veramente Bella Baxter, giovane donna ritrovata nelle fredde acque del Clyde nella Glasgow tardovittoriana e riconsegnata alla vita grazie agli oscuri esperimenti di Godwin Baxter, tormentato genio della chirurgia? Sarà arduo, quasi impossibile, dare una risposta, perché Bella è molto più della donna che è stata: oggetto di folli passioni amorose, la vedremo attraversare la sua epoca passando per salotti austeri, casinò decadenti e bordelli parigini, con lo stupore di chi per la prima volta vede il mondo nella sua prodigiosa follia, incarnando – con il medesimo desiderio che desta al suo passaggio – i più alti ideali umani, senza mai smettere di suscitare scandalo per l’oltraggio più grave di tutti: vivere un’esistenza radicalmente libera. Da questo romanzo, il film di Yorgos Lanthimos prodotto da Searchlight pictures.
Ne parliamo insieme, giovedì 14 marzo alle 19, da Feltrinelli Bari in via Melo.
INFO SUI GRUPPI DI LETTURA
Per partecipare ai gruppi di lettura > > > CLICCA QUI.
Per entrare nel gruppo telegram > > > CLICCA QUI.
Ricordati di votare:
il libro del gdl LE DUE ISOLE! >>> CLICCANDO QUI
il libro del gdl SFIDE >>> CLICCANDO QUI
Ei, un'ultima curiosità a proposito di cuore…
"Una testimonianza della nostra vita emotiva è scritta nei nostri cuori", dice il cardiologo e autore Sandeep Jauhar. In questo splendido intervento, esplora i modi misteriosi in cui le emozioni incidono sulla salute del cuore, provocando un cambiamento della forma, in reazione al dolore o alla paura, fino a spezzarlo letteralmente in risposta a un forte dolore emotivo, e fa appello a un cambiamento nel modo di occuparci del nostro organo più vitale. L’ho trovato sorprendente. Buona visione!
CODA
Scintille parla di libri, gruppi di lettura, eventi, libroterapia, scrittura, ascolto e persone.
Io sono Ilenia Caito, attivista letteraria, libroterapeuta, ex libraia, esperta di strategia digital in campo editoriale e culturale, organizzatrice di eventi, creatrice e curatrice di gruppi di lettura, formatrice, bookstagrammer.
Se vuoi capire come lavoro con la libroterapia o sperimentare il potere della lettura condivisa in un gruppo o in azienda, puoi scrivermi per accordarci per una chiacchierata.
Per qualsiasi contatto: leggiconileniacaito@gmail.com
Se vuoi lasciarmi un pensiero o una nota, clicca sul pulsante qui sotto.
Ti hanno inoltrato #Scintille e vuoi riceverla anche nella tua casella di posta?